INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (PRIVACY POLICY)

degli utenti che consultano i siti web di USCLAC (www.usclac.it)

ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

La presente informativa è resa ai sensi del Regolamento (UE) 2018/679 (di seguito anche “Regolamento” o “GDPR”)

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento” o GDPR), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito raggiungibile all’indirizzo www.usclac.it e non altre risorse telematiche eventualmente raggiungibili dalle pagine del ridetto.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento è USCLAC (Unione sindacale Capitani Lungo Corso al Comando) con sede in Genova, via XX Settembre, 21/10, tel. 010 5761424 , fax 010 5535129, mail segreteria@libero.it

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati dal Titolare:

  • per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso nell’invio di dati via modulo o email a fini di contatto;

  • per il legittimo interesse del Titolare (funzionamento del sito e sicurezza informatica) relativamente ai dati di navigazione;

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche anonime sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);

  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti e la sicurezza dei sistemi informatici.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

Dati comunicati dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto di USCLAC nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul sito di USCLAC, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. Tali dati saranno conservati per un periodo pari a quello di prescrizione di un’eventuale azione giudiziaria di responsabilità contrattuale.

Cookie e altri sistemi di tracciamento

La comunicazione di tutti i dati è facoltativa, tuttavia il rifiuto renderà impossibile la fruizione del sito e rispondere alle richieste di comunicazione.

COOKIE

Non viene fatto uso di cookie.

DESTINATARI DEI DATI

I dati indicati sono comunicati esclusivamente al personale di USCLAC che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L’apposita istanza è presentata a USCLAC ai recapiti di cui sopra.

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).