NEWSLETTER N. 1/2024

USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI

GENNAIO 2024


L’anno si è aperto con una serie molto fitta di incontri, di seguito gli aggiornamenti sui tavoli sindacali partecipati da USCLAC-UNCDIM-SMACD:

  • Rinnovo CCNL: per tutto il mese di gennaio si sono susseguiti gli incontri volti al rinnovo del CCNL, relativamente alle sezioni 3 e 10. Nello specifico, il terzo incontro dedicato alla sezione 3 si è tenuto il 31 gennaio, mentre un incontro dedicato alla sezione 10 si è svolto il 17 gennaio: qui si è raggiunto un accordo di massima per la parte normativa.  Per quanto riguarda la sezione 3 la discussione è in corso ed è stato fissato un ulteriore incontro il 19 febbraio.
  • Caronte & Tourist S.p.A. – area Stretto di Messina: il 29 gennaio è stato raggiunto un accordo riguardante alcune clausole del rinnovo della CIA (Contratto Integrativo Aziendale) con decorrenza 1 gennaio 2024. Tale accordo, che sarà ufficialmente sottoscritto nei prossimi giorni alla presenza del Prefetto di Messina, riguarda aumenti salariali, gestione dei buoni pasto e il premio di produttività per gli anni 2023 (che verrà erogato con la mensilità di aprile 2024) e 2024. Il verbale dettagliato dell’accordo sarà reso disponibile sul sito immediatamente dopo la ratifica ufficiale. Durante il prossimo incontro, previsto il 6 febbraio, verranno discussi il trattamento economico per il personale durante il periodo nel quale le navi si trovino ai lavori e il bonus relativo al periodo estivo dell’anno 2023.
  • Costa Crociere: in riferimento alla persistente problematica della turnistica 3:3, la compagnia ha recentemente presentato ai comandanti la proposta di una nuova turnistica 2:4, caratterizzata da 2 mesi a bordo e 4 a casa, e il relativo trattamento economico. Il sindacato è in attesa di convocazione per la ratifica dell’accordo
  • BluJet: il prossimo 12 febbraio è previsto un incontro durante il quale è prevista la ratifica, da parte delle altre organizzazioni sindacali, di quanto già verbalmente approvato da USCLAC negli incontri precedenti. Il verbale dell’incontro sarà disponibile sul nostro sito dopo la relativa ratifica.

 

Costa Deliziosa – Foto da Costa Crociere


Varie da USCLAC: medaglie d’onore e convegni

Riportiamo l’articolo pubblicato su Shipping Italy sabato 27 gennaio riguardante la battaglia di Usclac in favore dei marittimi che sono in attesa di ricevere le “Medaglie d’onore di lunga navigazione”.

Il 13 gennaio una delegazione del sindacato ha partecipato al convegno “Nautica e cantieristica” organizzato a Viareggio dalla sezione Versilia del PD, a cui hanno partecipato fra gli altri l’on. Arturo Scotto, capogruppo Pd della Commissione Lavoro della Camera, e Alessandra Nardini, assessora a Istruzione, formazione e lavoro della Regione Toscana.

Il sindacato era presente anche il 20 gennaio a Livorno all’evento “Sali a bordo” organizzato dal gruppo Grimaldi e dal centro di formazione Gente di mare e dedicato alle opportunità occupazionali offerte dalla compagnia. Fra i relatori Dario Balestriere (recruiter di Grimaldi Lines), Luca Sisto (direttore generale Confitarma) e Luciano Guerrieri (presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale)

Un momento dell’evento ‘Sali a bordo’ di Livorno