NEWSLETTER N.7/2023

USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI

LUGLIO 2023


Le trattative sindacali 

Ecco gli ultimi aggiornamenti dei tavoli sindacali partecipati da USCLAC-UNCDIM-SMACD nel mese di luglio:

  • Il sindacato è impegnato alla redazione della piattaforma per il rinnovo del CCNL, in scadenza il 31 dicembre prossimo: la stesura è basata sulle richieste, commenti e suggerimenti espresse dagli iscritti. Le linee guida con una sintesi delle richieste economiche, normative, formative ed assicurative sono state formalmente consegnate a Confitarma e Assarmatori, la trattativa avrà inizio presumibilmente a settembre
  • Con Bluferries il 24 luglio è stato rinnovato l’accordo di secondo livello, con decorrenza dalla data di sottoscrizione e scadenza il 31 dicembre 2025: l’ efficacia economica è dal 1 gennaio 2023.
  • Con la Divisione rimorchiatori di Moby il 5 luglio si è tenuto un incontro per continuare la discussione sulla contrattazione di secondo livello, in cui si è nuovamente evidenziata la distanza tra le richieste di aumenti salariali espresse e la disponibilità della società. Le parti, in attesa della definizione delle nuove concessioni’, si incontreranno nuovamente a settembre.
  • Grimaldi Napoli: come preannunciato a giugno, è in corso la trattativa per il rinnovo della parte economica della CIA. Nell’incontro del 30 giugno il sindacato ha ribadito la richiesta di aumenti salariali che tengano anche in considerazione il carico di lavoro tra le differenti linee marittime, quella di implementare gli ingressi in CRL e quella di estendere l’assicurazione sanitaria integrativa ai primi ufficiali di coperta e di macchina. La compagnia, preso atto delle richieste, si è resa disponibile ad “adeguati” aumenti che verranno comunicati nel prossimo incontro, a settembre.
  • Italia Marittima: come riportato a giugno, su sollecitazione dei propri iscritti, il sindacato è impegnato nella stesura delle richieste per il rinnovo dell’integrativa. A settembre si prevede un incontro con la società.

I delegati di USCLAC-UNCDIM-SMACD sono sempre in attesa di essere convocati da Marnavi per la chiusura della trattativa del contratto di secondo livello e da Costa Crociere relativamente alla problematica della turnazione del personale di stato maggiore in CRL.


Questionario sul benessere di marittimi

Il sindacato ha avviato una collaborazione con Psicologia del mare, un gruppo di ricerca di recente fondazione, comprendente professionisti dell’Università di Torino e della Sapienza di Roma, che sta sviluppando ricerche psicologiche che riguardano i lavoratori marittimi e il loro benessere.

Per questo è stata richiesta la collaborazione degli associati al sindacato e a Cascodi per la compilazione di un questionario online che aiuti a comprendere meglio il benessere dei marittimi, le loro condizioni e i loro bisogni. Il questionario rientra nel progetto “Ma come fanno i marittimi”, che si propone di valutare la presenza di fattori di rischio psico-sociale e di fattori protettivi dal disagio psico-sociale nel contesto marittimo.

Ricordiamo che il questionario è anonimo, nessuna persona o organizzazione avrà accesso ai dati che verranno comunicati, e le risposte raccolte verranno utilizzate solo in forma aggregata.

Chi non avesse ancora compilato il questionario può farlo a questo link:

https://www.usclac.it/questionario-psicologia-del-mare/

NB: i marittimi che invece lo avessero già compilato sono pregati di NON farlo una seconda volta, in modo da non falsare i risultati.


USCLAC al convegno “Vivere di mare” a Procida

Il comandante Claudio Tomei, presidente di USCLAC, ha partecipato al convegno “Vivere di mare” svoltosi lo scorso 19 luglio a Procida, nella sala del consiglio comunale.

L’evento, a cui sono intervenuti molti relatori di alto livello, compresi rappresentanti delle associazioni armatoriali, responsabili sindacali, professionisti del mondo legale, della formazione ecc, era incentrato sui temi del lavoro marittimo e le sue prospettive.

L’intervento del comandante Tomei ha compreso anche le richieste di rimozione di alcune barriere che oggi limitano l’accesso al lavoro marittimo e, alle compagnie, di investire maggiormente nel fattore umano.

Clicca qui per leggere l’intervento del Com.te Tomei

L’intervento del comandante Claudio Tomei a Procida