NEWSLETTER n. 7/2021

USCLAC-UNCDIM-SMACD

LUGLIO 2021


I tavoli sindacali

 Proseguono su più fronti le trattative con le imprese amatoriali cui partecipa USCLAC-UNCDIM-SMACD, ecco gli aggiornamenti di questo mese:

  • con Costa Crociere il 26 luglio è stato firmato l’accordo relativo al personale imbarcato sulle due navi battenti bandiera delle Bahamas, e cioè Costa Atlantica e Costa Mediterranea. Sono in corso altri incontri con lo Stato Maggiore dell’azienda
  • è ancora in corso il tavolo con Caronte & Tourist Isole Minori  per la redazione del nuovo contratto integrativo aziendale
  • con Ignazio Messina è stato raggiunto un’intesa di massima per il prolungamento dell’accordo premio di produttività/risultato. La formalizzazione è attesa per i prossimi giorni e sarà visibile sul sito USCLAC
  • con Saipem lo scorso 2 luglio è stato siglato un accordo per la gestione delle rotazioni del personale marittimo durante la pandemia e il relativo trattamento economico: avrà validità fino al prossimo 31 dicembre.
  • Per quanto riguarda la vicenda Tirrenia/CIN/Moby il sindacato sta seguendo da vicino le fasi del concordato fallimentare, assistendo i propri iscritti su tutti i fronti

Costa Firenze nel porto di Savona. Foto Costa Crociere


Vaccini ai marittimi

 Il 16 luglio, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato l’aggiornamento delle linee guida per la roadmap vaccinale dell’organizzazione al fine di fornire un quadro per le priorità generali del programma, elencando i marittimi imbarcati sulle navi da carico come un key group a cui dovrebbe essere data priorità in caso di forniture limitate di vaccini.

L’IMO-International Maritime Organization, che aveva ripetutamente sostenuto un’equa distribuzione globale dei vaccini per includere i marittimi, ha elogiato le raccomandazioni dell’OMS.

L’associazione internazionale degli armatori ECSA (European Community Shipowners’ Associations) e la federazione europea dei lavoratori dei trasporti, ETF (European Transport Workers’ Federation) hanno accolto con favore la guida aggiornata dell’OMS, in linea con i loro precedenti appelli per l’accesso prioritario dei marittimi alla vaccinazione ma stanno esortando i restanti Stati membri dell’UE a seguire l’esempio.

I marittimi di tutto il mondo stanno ancora affrontando severe restrizioni che stanno costringendo molti di loro a rimanere bloccati in mare, rischiando seri problemi al loro benessere fisico e mentale che potrebbero ostacolare le operazioni delle navi.


E’ online il nuovo sito USCLAC

 Il sito del sindacato www.usclac.it è stato completamente rinnovato ed è online con nuove sezioni e servizi.

La nuova pagina web contiene fra le altre cose la storia aggiornata del sindacato, gli organigrammi completi, sezioni specifiche su accordi e contratti e convenzioni, oltre all’archivio completo delle newsletter.