NEWSLETTER N. 5/2024

USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI

MAGGIO 2024


Le trattative sindacali 

Ecco gli aggiornamenti riguardo i tavoli sindacali partecipati da USCLAC-UNCDIM-SMACD a maggio:

  • Rinnovo CCNL: nel mese di maggio la trattativa per il rinnovo ha subito un periodo di stallo a causa della discussione relativa alla sezione 11che riguarda il personale imbarcato sulle unità adibite al servizio di rimorchio. Tale trattativa si è conclusa per cui ci auspichiamo che si possa procedere rapidamente alla discussione della parte economica di tutte le sezioni e giungere alla firma del CCNL in tempi brevi.
  • Contrattazione Integrativa Aziendale: le contrattazioni integrative con le varie società riprenderanno dopo la firma del CCNL
  • Neri Group – Livorno: il sindacato è ancora in attesa di convocazione per un primo incontro con la società
  • Caronte & Tourist Isole Minori S.p.A.: il 2 maggio si è tenuto un incontro, l’armatore ha presentato una proposta di aggiornamento delle liste di CRL, TP e TPR, sulle quali i sindacati si sono riservati di fornire osservazioni e/o proposte di modifica. Si è inoltre discusso della proposta della società di avviare un processo di assorbimento e armonizzazione della contrattazione dell’ex NGI nel sistema dell’ex Siremar. Il 29 maggio le parti si sono nuovamente incontrate per approfondire il tema della mancata remunerazione delle guardie e/o ispezioni dei comandanti e direttori di macchina in riferimento all’accordo del maggio 2023. A tale riguardo si è raggiunta un’intesa di massima per il quale la società si è riservata di verificare i costi e convocare una nuova riunione a breve (verbale disponibile sul sito)
  • Toremar: a seguito dell’incontro tenutosi ad aprile con l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Toscana, Stefano Baccelli, il sindacato sta monitorando attentamente l’evolversi del rinnovo del contratto di servizio per i collegamenti con le isole minori toscane, la cui scadenza è prevista per fine anno, con l’obiettivo di evitare eventuali ripercussioni sul personale marittimo.

Audizione USCLAC al ministero del Mare

Il 22 maggio il sindacato USCLAC-UNCDIM-SMACD è stato convocato a Roma presso il ministero per la Protezione Civile e le politiche del Mare per un’audizione sul tema “Industria armatoriale” successiva alla pubblicazione avvenuta ad ottobre 2023 in Gazzetta Ufficiale del “Piano del mare”, approvato dal Comitato interministeriale per le politiche del mare.

Il sindacato è stato rappresentato dal vicepresidente USCLAC, comandante Nicola Corradino, il quale ha insistito sulla necessità di rivedere le tabelle di armamento, che devono tener conto delle nuove professionalità richieste, e sull’inserimento del personale navigante nella categoria di lavori usuranti, tema “non più eludibile”, anche per abbassare l’età media dei marittimi.

In conclusione il vicepresidente USCLAC ha ricordato come fra pochi giorni siano in programma le elezioni per il Parlamento Europeo: “Noi tutti abbiamo diritto al voto. I marittimi imbarcati no. Non aggiungo altro. La realtà relega il marittimo a cittadino di serie B”.

Clicca qui per leggere l’intervento completo del Com.te Corradino


USCLAC con il CESMA a Rotterdam

Si è svolto a Rotterdam dal 23 al 24 maggio il meeting annuale del CESMA-Confederation of European Shipmasters’ Association, l’organismo che riunisce tutte le associazioni di comandanti a livello continentale.

Per USCLAC-UNCDIM-SMACD, che è membro del CESMA, era presente il comandante Marco Giannelli, insieme a una ventina di delegati, provenienti da tutta Europa, che hanno posto al centro dell’attenzione il tema dell’attuale situazione geopolitica nel Mar Rosso e i rischi correlati.

I comandanti europei hanno sottolineato come al momento esista un differente approccio fra compagnie armatoriali e comandanti riguardo il passaggio delle navi dirette in Europa attraverso lo stretto di Suez, con le prime più inclini ad utilizzarlo e i secondi, su cui alla fine ricade la responsabilità, che preferiscono invece evitarlo: la situazione è in evoluzione giorno per giorno.

Altro tema discusso dal CESMA è stato quello del trasporto di auto elettriche su car carrier: gli angusti spazi a bordo, dove le auto sono spesso stipate, aumentano il rischio di incendi durante la navigazione. In questo ambito l’incertezza è ancora notevole, accentuata dall’assenza di riferimenti, normative ad hoc e standard che tutelino adeguatamente sia le navi, e quindi le compagnie armatrici, che gli asset trasportati e soprattutto l’equipaggio.

 il comandante Marco Giannelli a Rotterdam per il meeting CESMA


Eventi in tutta Italia 

Maggio è stato un mese ricco di appuntamenti ai quali hanno partecipato rappresentanti del sindacato USCLAC-UNCDIM-SMACD e CASCODI.

Il primo è il convegno “Il fattore umano nella protezione del nostro mare” organizzato l’11 maggio a Livorno dall’Istituto Italiano di Navigazione, nella giornata in cui è stata inaugurata la sua sezione toscana.

All’evento hanno partecipato fra gli altri il ministro per la Politiche del Mare, Nello Musumeci e il presidente dell’IIN e direttore generale di Confitarma, Luca Sisto. Per USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI, che è socio dell’IIN, erano presenti il responsabile del settore yachting comandante Marco Pardini e il vicepresidente di USCLAC, comandante Emanuele Bergamini.

Il 15 maggio è stata poi la volta di un convegno sulle nuove professioni e le opportunità nel diporto, organizzato dal Propeller Club di Salerno nella stazione marittima della città campana.

L’evento ha affrontato il tema della recente riforma dei titoli professionali del diporto, che introduce nuove figure specifiche per le unità minori e apre nuove prospettive di occupazione nella nautica.

Per USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI era presente il comandante Nicola Corradino, che ha ribadito come il sindacato accolga con favore le novità normative ma ritiene assolutamente prioritario che venga garantita la sicurezza della navigazione ed auspica l’introduzione di misure maggiormente stringenti nel decreto attuativo.

Il 28 maggio a Genova si è infine tenuta l’ottava edizione del forum “Shipowners and shipbuildings” organizzato da Il Secolo XIX-The Meditelegraph, che ha toccato aspetti importanti come i nuovi carburanti green e i sistemi di propulsione, l’elettrificazione delle banchine, la nuova Diga di Genova e il trasporto sostenibile.

Una delegazione di USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI ha partecipato ai lavori, con il comandante Guido Schiappacasse e Matteo Schiappacasse, referente per gli eventi di settore.

La delegazione USCLAC al convegno dell’IIN a Livorno


Donazione Cas.co.di. a Messina

USCLAC-UNCDIM-SMACD, attraverso CASCODI, a maggio ha effettuato una donazione all’associazione Banco di Solidarietà “Nunzia Manganaro” di Messina, che dal 2011 promuove azioni di solidarietà nei confronti delle persone che vivono in situazioni di difficoltà economiche e sociali, il cui numero purtroppo è in aumento.

In particolare il banco, sin dalla sua costituzione, assiste periodicamente decine di famiglie della città siciliana soprattutto attraverso la donazione di alimenti e medicinali ma opera anche in ambito culturale nel campo dell’educazione e della sensibilizzazione verso i bisogni sociali coinvolgendo le scuole.