
NEWSLETTER N.4/ 2026
USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI
APRILE 2026
Le trattative sindacali
Ecco gli aggiornamenti sui tavoli sindacali partecipati da USCLAC-UNCDIM-SMACD nel mese di aprile 2026:
- Saipem S.p.A.: Anche nel mese di aprile la compagnia ha mantenuto un costante e puntuale confronto con il sindacato, fornendo aggiornamenti regolari sulla situazione del personale imbarcato sui mezzi operanti nel Golfo Persico. Il 24 aprile si è svolto un incontro in modalità telematica, nel corso del quale la società ha informato sulla procedura in atto per la fusione societaria con Subsea7. Si è trattato di un incontro preliminare rispetto a quello plenario previsto a maggio, al quale parteciperanno i sindacati di tutti i comparti coinvolti nel processo di fusione (marittimi, energia, metalmeccanici e dirigenti). La prosecuzione del confronto sul rinnovo del CIA è stata ulteriormente rinviata, anche per questi impegni.
- Blu Jet S.r.l.: Nell’incontro del 7 aprile la compagnia ha confermato la volontà di proseguire nel percorso di valorizzazione del personale, nonostante il perdurare di uno scenario economico che vede un aumento dei costi energetici e delle forniture. L’azienda ha comunicato la disponibilità ad integrare l’accordo di secondo livello attualmente in vigore, prevedendo l’incremento del premio di produzione fino a 3 mila euro e del contributo welfare fino a 500 euro. I sindacati, condividendo positivamente gli adeguamenti proposti, hanno richiesto l’apertura di un tavolo tecnico per definire criteri chiari in merito ai futuri eventuali passaggi del personale da Turno Particolare a C.R.L. È stato inoltre concordato un nuovo incontro entro la fine di maggio 2026 per affrontare questo tema e i contenuti dell’accordo legati allo sviluppo della piattaforma di vendita online dei titoli di viaggio. Verbale dell’accordo disponibile su www.usclac.it
- Bluferries: Il 14 aprile a Messina si è tenuto un incontro tra la Società Bluferries S.r.l. e le rappresentanze sindacali aziendali, fra cui USCLAC e UNCDIM, per definire i criteri di stabilizzazione del personale marittimo. Le parti hanno stabilito queste linee guida per la gestione delle graduatorie:
- l’ammissione in CRL avverrà attingendo dal personale già inserito nel Turno Particolare aziendale alla data dell’accordo, seguendo graduatorie basate sui criteri di anzianità previsti dal CCNL.
- l’iscrizione al Turno particolare avverrà attingendo dal Turno Generale, basandosi sulla graduatoria definita dalla data del primo imbarco con la società.
- le valutazioni delle graduatorie terranno distinte le liste del personale di Bordo da quelle del personale adibito al servizio di piazzalista. I criteri indicati si applicano a tutte le qualifiche ad eccezione di comandanti e direttori di macchina, per i quali la decisione sui criteri di ammissione resta in capo all’armatore. Il contesto geopolitico ha comportato un aumento dei costi del carburante e una contrazione dell’offerta commerciale, quindi la discussione sul numero esatto di unità da stabilizzare è stata rinviata a data da destinarsi. Copia del verbale disponibile su www.usclac.it
- Caronte & Tourist Isole Minori S.p.A.: la RSU del sindacato è in attesa di essere convocata a breve per un confronto riguardante, tra gli altri temi, la retribuzione delle giornate di ferie, l’organizzazione dei lavori di bordo, gli orari di servizio e il modello di premialità.
- Caronte & Tourist S.p.A.: il 28 aprile si è svolto un incontro con la RSU per definire alcune questioni ancora aperte. Le parti hanno raggiunto un accordo in merito al premio di produzione, concordando l’erogazione dell’81% della quota legata alla componente collettiva, che incide per il 60% sul valore complessivo del premio. Per la quota legata alle prestazioni del singolo equipaggio, che incide per il restante 40%, tutte le navi hanno soddisfatto la precondizione necessaria per l’accesso al premio. Verbale dell’incontro disponibile a breve su usclac.it
- Rimorchiatori Sardi S.r.l.: il 13 aprile la compagnia e la segreteria nazionale USCLAC-UNCDIM hanno siglato l’accordo per l’introduzione di una nuova organizzazione del lavoro presso la concessione di Olbia. L’accordo prevede che il servizio di rimorchio sarà garantito da due mezzi (prima e seconda linea) con la rotazione di 5 equipaggi, che assicureranno 48 ore di presenza a bordo ripartite in tre giorni consecutivi seguiti da 72 ore di riposo a terra. Nelle 48 ore a bordo, l’attività lavorativa effettiva (on-work) è fissata in un massimo di 14 ore su 24, garantendo almeno 10 ore di riposo (off-work), di cui 6 consecutive. È previsto un periodo di sperimentazione di 12 mesi per valutare l’efficacia della nuova turnistica. L’adozione di questo modello comporta un impatto positivo sull’occupazione con l’inserimento di tre nuovi addetti, nonostante la riduzione della composizione degli equipaggi da quattro a tre unità. L’accordo garantisce la piena conformità alle norme di sicurezza e alla Maritime Labour Convention (MLC). Sono state inoltre definite le seguenti specifiche voci retributive per compensare la flessibilità del nuovo turno: “Indennità “off work”: calcolata sulle ore di resa eccedenti l’orario ordinario CCNL (€ 10,76/ora per comandanti/direttori; € 7,65/ora per sottufficiali e comuni); ticket Restaurant: € 10 in formato elettronico per ogni giornata a bordo superiore alle 6 ore; erogazione fissa basata sull’incidenza media del lavoro notturno e delle festività nel turno; confermata l’indennità di prontezza e introdotta l’indennità “CIA Olbia” di € 1,12 giornalieri per tutte le qualifiche. Verbale dell’accordo disponibile su www.usclac.it
- Rimorchiatori F.lli Barretta: il sindacato ha indetto un’assemblea aperta a tutto il personale marittimo per discutere della situazione societaria. L’assemblea si terrà lunedì 4 maggio 2026 alle ore 10:15, presso gli uffici messi a disposizione dalla società via Andrea Pigonati, a Brindisi. Chi fosse impossibilitato a presenziare l’assemblea potrà incontrare la nostra delegazione sindacale, formata dal comandante Nicola Corradino e da Enrico Neri, nel pomeriggio presso l’hotel Orientale, in via Garibaldi 40. Il giorno seguente si terrà l’incontro con la società.
- Confitarma/Assarmatori: il sindacato è in attesa di convocazione al tavolo tecnico sul tema della retribuzione nelle giornate di ferie.
Eventi passati e futuri
Sabato 18 aprile una delegazione di UNCDiM, formata dal presidente Gianni Badino e dal consigliere Roberto Brizio, ha partecipato alla cerimonia di consegna annuale delle borse di studio destinate agli studenti più meritevoli dell’istituto nautico “Andrea Doria” di Imperia. Il sindacato ha assegnato due borse di studio consistenti in buoni per l’acquisto di libri e attrezzature scolastiche nel corso di un evento svolto presso l’auditorium del Museo Navale, in occasione dell’annuale raduno dell’associazione degli ex studenti della scuola, fondata nel 1864.
Segnaliamo poi una serie di importanti eventi futuri, in ordine cronologico.
Il primo è la tavola rotonda “Prospettive future della conduzione del mezzo navale”, prevista mercoledì 6 maggio alle ore 17.30 a Viareggio presso l’aula magna dell’istituto tecnico nautico “Artiglio”, in via Aurelia Nord 342, a cui interverrà il comandante Emanuele Bergamini, presidente USCLAC. La sua relazione sarà incentrata sugli effetti della tecnologia sulla vita media delle navi, la necessità di formazione degli equipaggi e sulle modalità del change management nel contesto della vita di bordo.
Il 28 e 29 maggio a Bilbao, in Spagna, è invece in programma la 31esima assemblea generale del CESMA (Confederation of European Shipmasters Association), associazione di cui USCLAC fa parte. Il sindacato verrà rappresentato dal comandante Antonino Raggi, il quale interverrà come relatore sul tema: “GNSS Interference: Jamming & Spoofing in Maritime Navigation”.
Anticipiamo infine anche la settima edizione dell’importante convegno sul lavoro marittimo di Procida (Na) del 4 e 5 giugno. Una delegazione del sindacato parteciperà all’evento, intitolato “Rotte incerte, futuro necessario e irrinunciabile” durante il quale è previsto un nuovo intervento del comandante Bergamini. L’organizzazione del tradizionale appuntamento di Procida è del Comitato del lavoro Marittimo.
Maggiori dettagli e aggiornamenti seguiranno sui canali social del sindacato (Facebook e Linkedin).

Gianni Badino con gli studenti premiati a Imperia
