NEWSLETTER N. 3/2024

USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI

MARZO 2024


Le trattative sindacali 

Ecco le notizie sui tavoli sindacali partecipati da USCLAC-UNCDIM-SMACD nel mese di marzo:

  • Rinnovo CCNL: Al momento il sindacato è in attesa di convocazione per procedere con la trattativa sulla parte normativa della sezione 3. Tale trattativa è incentrata sulla discussione relativa all’eventuale modifica dell’art. 29 a (Cancellazione dalla CRL per limiti di età pensionabile). La posizione del sindacato rimane ferma e invariata: non verrà accettata alcuna modifica o “nota a verbale” che possa compromettere gli interessi delle categorie rappresentate.
  • Costa Crociere: il 12 marzo è stato ratificato l’accordo relativo alla rotazione 2:4 riguardante i comandanti, i comandanti in 2° e i direttori di macchina in 2° che hanno aderito allo schema 1:1 e che in base a tale accordo passeranno temporaneamente allo schema 2:4. L’accordo è applicabile dal 1° febbraio 2024 e resterà in vigore fino al 31 gennaio 2025, il verbale sarà disponibile sul sito nei prossimi giorni
  • Neri Group – Livorno: il sindacato è ancora in attesa di convocazione per presentare alla società la propria realtà, dopo l’adesione di alcuni dipendenti
  • Moby S.p.A. – divisione rimorchiatori: su richiesta del sindacato il prossimo 11 aprile si terrà un incontro sindacale per discutere alcune problematiche relative ai comandanti e direttori di macchina.

Il sindacato è social!

Come i più attenti avranno notato, USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI ha attivato le proprie pagine Facebook e Linkedin, che sono ora costantemente aggiornati con le ultime novità sul mondo dello shipping e della nautica professionale.

I canali social, che sono alimentati con almeno due post a settimana, sono gestiti in collaborazione con Michela Canale, la storyteller del porto di Genova e social media coach.

Michela Canale


Eventi a Genova e Livorno 

Rappresentanti del sindacato USCLAC-UNCDIM-SMACD e CASCODI hanno partecipato recentemente a due eventi.

Martedì 19 marzo è stata la volta dell’evento di beneficenza in favore di Stella Maris organizzato dal Comitato Territoriale Welfare della Gente di Mare a bordo della nave Fantastic di GNV, in porto a Genova. Il sindacato da sempre supporta il Comitato Welfare e Stella Maris, le cui attività in favore dei marittimi sono state illustrate nel corso della serata.

Lunedì 25 a Livorno a bordo della nave Moby Legacy si è tenuto invece “Salpa verso la tua carriera”, il career day organizzato da Assarmatori in collaborazione con il centro di formazione marittima Gente di Mare. L’evento era dedicato principalmente a studenti e persone in cerca di occupazione, a cui sono state illustrate, anche direttamente da marittimi di vario grado e mansione, le opportunità offerte dalla carriera di bordo.

Un momento dell’evento di Livorno di lunedi 25 marzo


Supporto a studenti IIS di Ischia e Gruppo Radio Liguria

USCLAC-UNCDIM-SMACD, con CASCODI, ha messo a disposizione di quattro studenti meritevoli della sezione indirizzo nautico del IIS “Cristofaro Mennella” di Ischia (Na), i corsi STCW Basic Training.

Gli studenti Maria Francesca Laganà, Teresa Marino, Marco Genovino e Giovanni Sessa hanno completato con successo i corsi presso il centro di addestramento MTC di Torre del Greco.

Il sindacato si congratula con i ragazzi per questo importante traguardo e augura il meglio per il loro futuro come ufficiali della marina mercantile italiana.

Importante anche la donazione fatta dal sindacato a Gruppo Radio Liguria, organizzazione di volontariato fondata da radioamatori genovesi che fa base presso il forte di Santa Tecla e collabora anche con gruppi di Protezione Civile.

A loro è stato donato un defibrillatore, un prezioso apparecchio salvavita che rafforzerà il servizio di controllo e presidio del territorio del gruppo.

La consegna del defibrillatore presso gli uffici USCLAC di Genova