NEWSLETTER N.2 /2023

USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI

FEBBRAIO 2023


Le trattative sindacali 

A febbraio le attività sindacali sono andate avanti su più fronti, sui tavoli a cui era presente USCLAC-UNCDIM-SMACD gli aggiornamenti sono questi:

  • Con Caronte & Tourist Isole Minori si è tenuto un incontro il 21 febbraio per ripristinare un sistema di normali relazioni industriali con la società, sottoscrivendo con riserva il contratto integrativo aziendale e chiedendo che le richieste presentate in precedenza siano oggetto di confronto già dal primo incontro di verifica quadrimestrale. Contestualmente è stato revocato lo stato di agitazione già proclamato. Il verbale dell’incontro è disponibile sul sito
  • Con Liberty Lines si è tenuto un tavolo tecnico per discutere sugli assetti e la turnistica del personale previsti dal nuovo bando regionale. Il verbale dell’incontro sarà disponibile sul sito prossimamente.
  • Con Blu Jet è previsto un incontro il 7 marzo per illustrare le eventuali implementazioni da apportare all’accordo siglato lo scorso 19 gennaio
  • Con Saipem è stato sollecitato un incontro per discutere della corretta interpretazione dell’indennità rischio pirateria durante l’attraversamento della Extended Risk Zone del Golfo di Guinea, della problematica del rimborso delle spese viaggio sollevata da alcuni nostri iscritti abitanti in zone dalle quali in certi orari non è possibile raggiungere l’aeroporto di partenza/arrivo con i mezzi pubblici e degli interventi correttivi e migliorativi all’accordo integrativo in essere come da verbale d’incontro del 9 agosto 2022 che recitava: “Infine, l’azienda dà disponibilità ad aprire un tavolo di confronto sindacale nel prossimo mese di settembre, al fine di accertare i carichi di lavoro dei comandanti e direttori di macchina dei mezzi offshore che operano nel settore wind farm o similare, nonché valutare eventuali interventi correttivi e migliorativi”

Rappresentanti del sindacato sono in attesa di essere convocati da Grimaldi, Marnavi e Moby – divisione Rimorchiatori per la chiusura della trattativa di contrattazione di secondo livello.


Presentazione USCLAC ai marittimi di Pozzallo 

Lo avevamo annunciato nello scorso numero della newsletter: la seconda tappa del “road show” di USCLAC-UNCDIM-SMACD ha visto una delegazione del sindacato incontrare i marittimi di Pozzallo (Rg) lo scorso 17 febbraio all’interno dello Spazio cultura “Meno assenza”.

La presentazione ha registrato una buona partecipazione di lavoratori, ai quali sono stati illustrati i principali servizi erogati dal sindacato ai marittimi: tutela contrattualistica, consulenza legale e fiscale, copertura assicurativa garantita dalle polizze Cas.co.di.

L’incontro ha visto anche la gradita presenza del sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, che ha aperto i lavori ricordando anche la sua discendenza “marinaresca”. Il sindaco, lodando l’iniziativa, ha evidenziato le potenzialità economico-strategiche del territorio siciliano in ambito marittimo e ha auspicato una maggiore unione fra i cittadini/lavoratori, rilevando come una certa frammentarietà li renda di fatto più fragili, nonostante il loro numero elevato.

Il sindacato sta preparando la tappa successiva del road show che sarà in Toscana, nella zona dell’Argentario: vi aggiorneremo su data e luogo non appena il programma sarà definito.

Un momento dell’incontro di Pozzallo