NEWSLETTER N.12/2023

USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI

DICEMBRE 2023


Le trattative sindacali

 Ecco gli aggiornamenti sui tavoli sindacali partecipati da USCLAC-UNCDIM-SMACD:

  • Rinnovo CCNL: a dicembre si sono susseguiti gli incontri volti al rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL), formalmente scaduto il 31 dicembre, relativamente alle Sezioni 3 e 10. Nello specifico, il secondo incontro dedicato alla Sezione 3 si è tenuto il 19 dicembre, mentre due incontri dedicati alla Sezione 10 si sono svolti il 1 e 14 dicembre. Ad oggi, purtroppo, la concretizzazione di un accordo nel breve termine appare complessa, sebbene si possa notare una maggiore prossimità tra le parti sugli aspetti normativi della Sezione 10.

Come anticipato, a causa dell’impegno profuso da parte del sindacato e degli armatori nel contesto del processo di rinnovo del CCNL, gli incontri con le singole compagnie finalizzati alle contrattazioni di secondo livello e/o alla risoluzione di problematiche locali si trovano attualmente in uno stato di sospensione o stanno procedendo con lentezza

  • Caronte & Tourist S.p.A. – area Stretto di Messina: il giorno 12 dicembre è stato formalmente ratificato un preaccordo per il rinnovo del contratto aziendale. Tale preaccordo contempla disposizioni relative ad aumenti salariali, l’erogazione di buoni pasto e il premio di produttività. A seguito di questo accordo, lo sciopero precedentemente proclamato per il 14 dicembre è stato revocato. Il verbale completo dell’accordo è consultabile sul sito
  • Costa Crociere: in riferimento alla persistente problematica della turnistica 3:3, la società ha recentemente presentato ai comandanti la proposta di una nuova turnistica 2:4, caratterizzata da 2 mesi a bordo e 4 a casa, e il relativo trattamento economico. Attualmente il sindacato è in attesa di convocazione per la ratifica di questo accordo.

la nuova Moby Legacy – Foto da Moby


Varie da USCLAC: diporto, IIN e nuovo vicepresidente

In previsione della prossima costituzione di una sezione del sindacato appositamente dedicata ai marittimi del diporto, il 5 dicembre a Genova si è svolto un incontro aperto al personale che opera nella nautica, organizzato con l’obiettivo di presentare il sindacato ed illustrare i servizi offerti. Un analogo incontro si è già tenuto a Napoli, mentre il prossimo è programmato a Viareggio entro la fine di gennaio.

Lo scorso 11 dicembre una delegazione del sindacato ha partecipato all’ assemblea straordinaria dei soci dell’Istituto Italiano di Navigazione tenutasi a Roma.

Il Consiglio Generale USCLAC è infine lieto di dare il benvenuto al comandante Emanuele Bergamini, recentemente nominato vicepresidente con delega operativa, a supporto del presidente, comandante Claudio Tomei.