NEWSLETTER N. 11

USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI

NOVEMBRE 2022


 

Le trattative sindacali

 

Ecco le ultime novità uscite dai tavoli partecipati da USCLAC-UNCDIM-SMACD a novembre:

  • con Costa Crociere lo scorso 24 novembre si è tenuto un incontro preliminare per la definizione del programma credit/training days relativo al verbale d’accordo del 16 marzo.
  • Per quanto riguarda Moby – Divisione rimorchiatori, a seguito dell’incontro del giorno 21, lo stato di agitazione degli iscritti al sindacato, inizialmente proclamato il 16 novembre, è stato annullato. Un nuovo incontro è previsto il 12 dicembre.
  • Con BluJet: i rappresentanti del sindacato sono in attesa di convocazione per iniziare la discussione sulla piattaforma presentata per il rinnovo del contratto integrativo
  • Con la Ciane Spa bunkeraggi di Genova è stato firmato il 28 novembre l’accordo di rinnovo del contratto integrativo aziendale, una cui copia sarà disponibile sul sito nei prossimi giorni
  • Con Bluferries il 30 novembre è in programma un incontro per discutere la piattaforma per il rinnovo del contratto integrativo, il verbale della riunione sarà disponibile sul sito

Oil tanker Tekne – foto da sito Ciane Spa


Ripartita la battaglia per gli “usuranti” 

Governo nuovo, battaglia vecchia (ma sempre attuale).

A Giorgia Meloni e Marina Elvira Calderone, rispettivamente presidente del Consiglio dei Ministri e ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, sono già arrivate via posta certificata le lettere con cui il sindacato USCLAC-UNCDIM-SMACD chiede il riconoscimento del lavoro marittimo come “usurante”, con i benefici che ne conseguono.

E’ ripartita quindi una delle battaglie storiche del sindacato, che intende portare avanti le istanze dei lavoratori marittimi anche in questa legislatura naturalmente, sperando di trovare nei nuovi rappresentanti istituzionali la necessaria sensibilità verso la richiesta.


Eventi di Accademia MM e Collegio Capitani a Genova 

Il comandante Claudio Tomei, presidente di USCLAC, è intervenuto da remoto martedì 29 novembre ad un incontro per illustrare la proposta di istituzione del corso di laurea triennale in “Tecnologie del mare e della navigazione” presso l’Università della Calabria.

Rappresentanti di USCLAC-UNCDIM-SMACD parteciperanno inoltre nei prossimi giorni a due eventi di interesse in programma a Genova.

Il primo, con inizio alle 9.30 di venerdì 2 dicembre, è il “Graduation day” organizzato dall’Accademia Italiana della Marina Mercantile a Palazzo Ducale, nella sala del Maggior Consiglio.

Il secondo è il convegno “La responsabilità civile e penale del comandante di yacht e del direttore di macchina”, organizzato dal Collegio Capitani e previsto lunedì 5 dicembre, con inizio alle 16.30, presso la sala Auditorium del Galata-Museo del Mare. Questo evento sarà disponibile anche in modalità webinar.