NEWSLETTER N. 1

USCLAC-UNCDIM-SMACD

GENNAIO 2022


Trattative sindacali 

Anche l’inizio dell’anno è stato caratterizzato da molte trattative sindacali, sia pure condizionate dalla situazione pandemica che ha causato il rinvio di alcuni incontri. Ecco la panoramica sui tavoli partecipati da USCLAC-UNCDIM-SMACD:

  • Con Caronte & Tourist continuano gli incontri per il rinnovo del contratto di secondo livello
  • A Tirrenia-CIN è stata fatta richiesta d’incontro di presentazione con il nuovo comandante d’armamento per  discutere delle problematiche degli associati
  • con Laziomar si è tenuta una riunione online per il rinnovo del contratto di secondo livello: le parti hanno trovato un accordo di massima, da presentare agli iscritti nei prossimi giorni
  • Con Grimaldi si è in attesa di iniziare la trattativa per il contratto di secondo livello
  • Con Costa Crociere ci sono diverse discussioni in corso riguardo varie problematiche come la tempistica dei tamponi ai quali vengono sottoposti gli equipaggi, le problematiche sul rientro in Italia dall’estero e la registrazione sul green pass dei vaccini fatti a bordo o dell’avvenuta guarigione da Covid
  • Su Saipem il sindacato è in attesa della convocazione per l’inizio della trattativa sul rinnovo del contratto di secondo livello
  • Per la divisione rimorchiatori di Moby è stata chiesta ai ministeri del Lavoro e delle Infrastrutture una proroga alle deroghe relative agli orari di lavoro in vigore per i rimorchiatori nei porti di Cagliari-Sarroch e Olbia.

La nave Eco Catania di Grimaldi nel porto di Ravenna. Foto Grimaldi Group.


Riconoscimento del lavoro usurante

Prosegue anche la battaglia per il riconoscimento del lavoro marittimo come “usurante”, uno di quei temi su cui il sindacato USCLAC-UNCDIM-SMACD non intende cedere fino a che il risultato non verrà raggiunto.

L’ultimo passaggio di questa vicenda è la lettera inviata dal presidente del sindacato Claudio Tomei all’onorevole Catiello Vitiello, il quale ad inizio anno ha presentato un’interrogazione al ministero del Lavoro e delle politiche sociali per conoscere i motivi per cui i marittimi finora sono sempre stati esclusi dall’elenco.

Il comandante Tomei, nel ringraziare il deputato per il suo interessamento, si è messo a disposizione per il proseguimento di questa battaglia, sulla quale vi terremo aggiornati.


Fondo Cas.co.di. per scopi socio-assistenziali 

Lo avevano annunciato per la prima volta nella newsletter di settembre 2021, ci torniamo molto volentieri adesso: il consiglio direttivo di Cas.co.di. ha creato un fondo per elargizioni socio-assistenziali.

Il fondo andrà a sostenere una serie di spese sanitarie sostenute dagli associati ma non coperte da polizza assicurativa, come l’assistenza a parenti affetti da gravi malattie, l’acquisto di presidi medici specialistici o le spese di viaggio per visite o cure.

Un’altra iniziativa concreta del sindacato, già molto apprezzata da chi ne ha beneficiato, che rafforzerà ancora di più i legami con gli associati.