NEWSLETTER N.1/2023
USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI
GENNAIO 2023
Le trattative sindacali
Apertura di anno intensissima per le attività sindacali, ecco gli aggiornamenti relativi ai tavoli partecipati da USCLAC-UNCDIM-SMACD:
- Moby – divisione Rimorchiatori: nell’ambito del rinnovo del contratto integrativo aziendale, il 9 gennaio si è tenuto un incontro durante il quale l’azienda ha presentato l’attuale turnistica e l’organico del personale per i porti Cagliari-Sarroch e Olbia, mentre per Porto Torres si resta in attesa di conoscere l’organizzazione del servizio che la Capitaneria definirà in relazione al rinnovo della concessione. USCLAC ha ribadito il contenuto della piattaforma rivendicativa presentata mesi fa. Il verbale dell’incontro è disponibile sul sito.
- Con Blu Jet si è tenuto un incontro il 19 gennaio sulla sottoscrizione dell’accordo di secondo livello, il verbale è sul sito. Per il prossimo 2 febbraio è stato fissato un incontro per valutare quali ulteriori margini di implementazione possano essere integrati per le posizioni rappresentate da USCLAC-UNCDIM-SMACD (stato Maggiore)
- Con Grimaldi si è tenuto un incontro il 12 gennaio per continuare la lunga trattativa per il rinnovo del contratto di secondo livello, iniziata ad agosto 2022
- Con Marnavi si sono tenuti incontri informali il 12 e 26 gennaio per discutere la possibilità di elargire alle figure apicali di bordo, comandanti e direttori di macchina, l’assicurazione Tutela Legale Rischi professionali ed estendere l’assicurazione sanitaria integrativa Cas.co.di. ai primi ufficiali di coperta e macchina. La società sta valutando l’impatto economico e a breve comunicherà le decisioni
- Laziomar: in prosecuzione dell’incontro del 19 dicembre scorso, il 26 gennaio si è tenuta una riunione durante la quale la società ha presentato il funzionamento del programma informatico PREMAR per la gestione delle presenze del personale navigante. Il verbale dell’incontro è disponibile sul sito
- Caronte & Tourist: a seguito del rifiuto da parte della società di convocare il sindacato per discutere delle richieste migliorative rispetto al verbale di accordo firmato il 22 dicembre dalle unioni sindacali confederali, è stato proclamato lo stato di agitazione ed avviata l’apertura della fase di raffreddamento e conciliazione, così come previsto dalla legge 146/90 e successive modifiche.
Il sindacato USCLAC chiede di discutere i seguenti punti:
Ø corresponsione dell’indennità aziendale al 100% anche con nave ai lavori e fuori linea
Ø corresponsione delle ore extra alle normali 8 ore
Ø aumento indennità panatica
Ø pagamento del servizio di ispezione quando effettuato
Ø riconoscimento indennità aziendale anche ai nuovi promossi
Ø riconoscimento indennizzo se si viene chiamati prima del previsto rientro dalla turnistica
- Con Saipem è stato firmato un accordo riguardante l’istituto dell’assicurazione vita in caso morte e invalidità permanente da malattia migliorativo rispetto quanto previsto dall’articolo 55 del CCNL sez. 10 e allegato 1, sez. 8-9. L’assicurazione è valida per tutto il personale marittimo con costo interamente a carico della Società e un capitale pro-capite di 40 mila euro. Il verbale sarà disponibile sul sito a breve. E’ in discussione inoltre l’interpretazione da parte della società dell’indennità rischio pirati nella Extended Risk Zone del Golfo di Guinea.
Evento USCLAC a Pozzallo il 17 febbraio
Come preannunciato nello scorso numero della newsletter, è stata fissata per venerdì 17 febbraio presso lo Spazio cultura “Meno assenza” di corso Vittorio Veneto 341 a Pozzallo (Ragusa) la seconda tappa del road show di USCLAC-UNCDIM-SMACD.
A partire dalle ore 9.30, in un evento aperto a tutti, rappresentanti del sindacato incontreranno i marittimi per presentare i servizi erogati ai lavoratori, dalla tutela contrattualistica alla consulenza legale e fiscale, alla copertura assicurativa garantita dalle polizze Cas.co.di.
Quella di Pozzallo sarà la seconda tappa del road show iniziato lo scorso 26 ottobre a Messina e che ha riscontrato un grande interesse e viva partecipazione di lavoratori.
Intervento comandante Tomei a convegno a Livorno
Venerdì 27 gennaio al Palazzo dei portuali di Livorno si è tenuto il convegno “L’evoluzione professionale degli equipaggi”, organizzato da Confitarma e dal centro di formazione marittima Gente di Mare.
Fra i relatori, tutti di alto livello, anche il comandante Claudio Tomei, presidente di USCLAC, che ha trattato il tema dell’evoluzione del ruolo dei comandanti e della necessità di rivedere l’organizzazione di bordo, passando da una gerarchia di tipo verticale a una orizzontale, in cui i comandanti sono dei leader di team, i cui componenti gestiscono ed operano ognuno nei limiti delle proprie, ampie, deleghe.
Il suo intervento integrale è allegato a questa newsletter.
Clicca qui per leggere l’intervento del Com.te Tomei
Un momento del convegno di Livorno. Il comandante Tomei è il secondo da destra del tavolo dei relatori
Fondo Cas.co.di per scopi socio-assistenziali
Anche per il 2023 il consiglio direttivo di Cas.co.di. ha creato un fondo per elargizioni socio-assistenziali con lo scopo di rimborsare una serie di spese sanitarie non coperte dalla polizza assicurativa sostenute dagli associati.
Si tratta di spese sostenute per figli a carico affetti da patologie gravi, acquisto di presidi medici specialistici, spese di viaggio per visite o cure relative a casi particolarmente seri ed impattanti.
L’iniziativa è stata molto apprezzata dagli associati, che hanno espresso la loro soddisfazione e gratitudine.
Proprio la loro tutela, in ogni sua forma, è ovviamente sempre al centro dell’impegno del sindacato e della cassa, che proseguiranno nel loro impegno a favore di chi ha necessità particolari.