NEWSLETTER N. 7
LUGLIO 2020



Accordi con Messina  e Bluferries

E’ stato siglato all’inizio del mese di luglio un importante accordo con la Ignazio Messina & C. Spa.

L’intesa firmata dal sindacato USCLAC-UNCDiM-SMACD prevede che, alla luce della conferma dell’ingresso del gruppo Msc, attraverso Marinvest Srl, nella compagine azionaria dell’armatore genovese, venga assicurata la continuità aziendale e quindi lavorativa.

A seguito dei nuovi assetti aziendali, quattro delle otto navi della flotta Messina sono state cedute a una newco, la Ro Ro Italia, che andrà a formare un consorzio con la Ignazio Messina volto anche alla definizione e alla gestione di un nuovo turno particolare unico.

Al personale imbarcato sulle navi assegnate a Ro Ro Italia verrà garantito lo stesso trattamento previsto per quelli della Ignazio Messina e anche l’anzianità aziendale. Oltre al contratto collettivo nazionale di riferimento verranno infine applicati anche tutti gli accordi di secondo livello attualmente in uso.

(da sito Messinaline)

Importante anche l’accordo siglato con Bluferries Srl, la compagnia marittima facente capo a RFI che opera nello Stretto di Messina gestendo il servizio di trasporto gommato.

L’accordo prevede la stabilizzazione complessiva di 86 lavoratori: più nel dettaglio, si tratta di 42 trasformazioni in regime di continuità del rapporto di lavoro (CRL), mentre per 44 lavoratori del turno generale i contratti sono diventati a tempo indeterminato, con inserimento nel turno particolare.



Gli altri fronti aperti

Rappresentanti del sindacato USCLAC-UNCDIM-SMACD sono in contatto con altre importanti aziende armatoriali italiane:

  • Saipem per il rinnovo degli integrativi
  • Liberty Lines, con cui sono stati avuti incontri con i massimi vertici aziendali a fine luglio, un altro è in programma ad agosto in Sicilia
  • Rimorchiatori di Brindisi, con cui ci si dovrà incontrare nuovamente a metà settembre

Le novità sugli esiti nei prossimi numeri della newsletter.


Ship2shore sulle “medaglie d’onore”

Se te lo sei perso, leggi l’articolo pubblicato da Ship2shore sulla questione degli interminabili tempi di attesa per la consegna delle “medaglie d’onore di lunga navigazione”, una battaglia che USCLAC-UNCDIM-SMACD sta portando avanti nell’interesse di molti lavoratori marittimi e di cui abbiamo parlato anche nello scorso numero della newsletter.

(NB: se non sei abbonato a Ship2shore, per leggere l’articolo ti verrà chiesta la registrazione, che comunque è gratuita per un mese).



Chiusura estiva

Gli uffici del sindacato USCLAC-UNCDiM-SMACD resteranno chiusi per la pausa estiva dal 10 al 15 agosto. Si riaprirà lunedì 17 agosto.

Buone vacanze a tutti i lavoratori che riusciranno a farle.

Il prossimo numero della newsletter verrà pubblicato a fine agosto.