NEWSLETTER N.4
APRILE 2020



Sindacato, marittimi e Coronavirus
 

Il mondo dei trasporti marittimi è ancora in piena emergenza Coronavirus, anche se alcune attività produttive stanno, lentamente, ripartendo.

Cosa ha fatto il sindacato USCLAC-UNCDIM-SMACD a tutela dei lavoratori in questo periodo di grande drammaticità, che ancora non è concluso? L’impegno a favore dei marittimi è stato a tutto campo e, nonostante la chiusura degli uffici, l’attività è stata frenetica e continua ad esserlo.

Telefonate, email, lettere, lavoro da remoto, riunioni virtuali, tutti i mezzi possibili sono utilizzati giornalmente per garantire supporto a chi è stato colpito dall’emergenza e ne sta patendo le conseguenze.

Oltre alla risoluzione di numerosi casi di marittimi in difficoltà in Italia e all’estero, il sindacato si è impegnato in modo particolare in:

  • contatti con Costa Crociere e tutte le autorità coinvolte per il rientro delle navi nei porti e la tutela dei marittimi, a bordo e a terra
  • contatti con Saipem per prolungare il periodo di imbarco dei marittimi
  • Contatti con Tirrenia-CIN a tutela dell’occupazione del gruppo e Liberty Lines per l’utilizzo di equipaggi locali sulla tratta Ustica-Palermo
Sono solo alcuni esempi naturalmente, l’elenco completo sarebbe lunghissimo e la situazione evolve di giorno in giorno.

Nella cosiddetta “Fase 2” che sta per iniziare gli sforzi di USCLAC-UNCDIM-SMACD sono rivolti soprattutto a favorire l’inserimento dei comandanti fra le categorie da coinvolgere nella redazione dei prossimi provvedimenti legislativi che riguarderanno il settore marittimo.
E’ ai comandanti infatti che si richiede di far garantire il rispetto delle regole a bordo e l’assunzione di altissime responsabilità, per equipaggi e passeggeri.

 


Polizza Cas.co.di. e copertura della pandemia

Grazie ad un accordo fra il sindacato e l’azienda Unipol l’ambito di estensione della polizza assicurativa Cas.co.di. copre ora anche il rischio di pandemia, eventualità che prima era esclusa.

E’ importante ricordare che i benefici della polizza si estendono anche ai familiari dei marittimi e soprattutto che la copertura agisce retroattivamente a partire dal 1 gennaio 2020, andando quindi a comprendere anche il periodo precedente allo scoppio del virus.



Proroga validità dei certificati per marittimi

Sempre per fronteggiare la situazione legata alla pandemia, ricordiamo che è stata prorogata al 31 dicembre 2020 la validità di tutti i certificati necessari ai marittimi, fra cui quelli Stcw e certificati di Competenza (Coc).

E’ stato inoltre ottenuto il prolungamento della validità delle visite mediche biennali di idoneità per il personale navigante.



Donazioni agli ospedali 

Il sindacato USCLAC-UNCDIM-SMACD, attraverso la cassa di assistenza per comandanti e direttori di macchina Cas.co.di., ha devoluto somme a quattro ospedali in prima linea nella lotta al Coronavirus in territori dove risiedono molti lavoratori marittimi.

Hanno beneficiato delle donazioni i reparti di terapia intensiva degli ospedali San Martino di Genova, Versilia di Viareggio/Lido di Camaiore (Lu), Maresca di Torre del Greco (Na) e Perrino di Brindisi (vedi foto), che hanno utilizzato le somme soprattutto per l’acquisto di materiale sanitario di prima necessità.