Ecco un bel documento dall’archivio storico del sindacato.

E’ un’intervista del marzo 2018 de Il Secolo XIX al comandante Guido Schiappacasse, oggi responsabile addestramento e formazione nonchè responsabile di personale e uffici di USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI.

Schiappacasse, originario di Camogli, racconta al giornale la sua esperienza al comando della Saipem 7000, nave gru semisommergibile definita “una delle più grandi del mondo”, alla vigilia di una delle sue più importanti missioni, vale a dire l’installazione di 174 pale eoliche a 120 km dalla costa inglese dello Yorkshire, per la realizzazione del parco eolico “Hornsea I”.

La Saipem 7000 è una nave di 200 metri di lunghezza spinta da 12 motori e dotata di due gru capaci di sollevare 14 mila tonnellate, con 8 nodi di velocita massima. Può ospitare fino a 750 persone con permanenze a bordo, racconta il comandante, di circa 4 settimane.

Fra le esperienze più particolari fatte a bordo Schiappacasse cita le onde fino a 20 metri incontrate d’inverno nel Mare del Nord, gestite comunque dalla nave sempre con grande sicurezza, e il servizio effettuato nei fiordi norvegesi per l’installazione di alcune turbine su strutture galleggianti.

E tu hai mai navigato su navi simili, o negli stessi luoghi? Dove? Scrivicelo nei commenti!