Il Sindacato USCLAC-UNCDiM-SMACD, in occasione delle prossime elezioni politiche del 25 settembre 2022, ha previsto un servizio di assistenza per agevolare il diritto di voto ai marittimi imbarcati sulle navi in sosta nel porto di Genova, mettendo a disposizione una navetta per accompagnare i marittimi che desiderino recarsi al seggio elettorale.

L’iter per ottenere il permesso di voto a Genova è il seguente:

  1. Recarsi alla Capitaneria di Porto di Genova per il rilascio del documento attestante che il marittimo non può votare nella sua sede essendo navigante.

PORTARE CON SÉ IL LIBRETTO DI NAVIGAZIONE.

  1. La mattina delle elezioni recarsi con il documento rilasciato dalla Capitaneria di Porto, più la carta di identità, più la tessera elettorale, al Comune di Genova, Corso Torino, stanza 107 (Tel. 010-5576846), primo piano che, dopo la compilazione della domanda al Sindaco di Genova (vedi allegato), rilascerà un certificato del Sindaco con il permesso di voto a Genova.

NOTA BENE:
nel caso il navigante fosse impossibilitato ad avere con sé la tessera elettorale, può chiedere via email al Comune di residenza un’ ATTESTAZIONE SOSTITUTIVA DI TESSERA ELETTORALE da presentare quindi in sostituzione.

  1. Recarsi in qualsiasi seggio elettorale con i propri documenti e quelli rilasciati.

Il marittimo sarà accompagnato in tutte le fasi summenzionate il giorno delle elezioni politiche. Dovrà unicamente provvedere in anticipo, in caso di mancanza di tessera elettorale, ad ottenere dal Comune di residenza l’attestazione sostitutiva di tessera elettorale.

Per eventuali informazioni potete inviare un’email a    segreteria@usclac.it o telefonare alla segreteria dalle 9:30 alle 12:30 al n. 010-5761424.
Vi indichiamo anche il cellulare del Sig. Enrico Neri:  3248968930

Scarica la domanda al Sindaco di Genova