
NEWSLETTER N.9/2025
USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI
NOVEMBRE 2025
Le trattative sindacali
Ecco gli aggiornamenti sui tavoli sindacali partecipati da USCLAC-UNCDIM-SMACD nel mese di ottobre 2025:
- Ciane S.p.A.: in riferimento all’ avvio della procedura di mobilità (ex art. 4 e 24, Legge 23 luglio 1991) continua il confronto con il personale interessato e la società.
- Saipem S.p.A.: nell’ambito della fusione tra Subsea 7 e Saipem S.p.A., il 21 ottobre i rappresentanti di Saipem, assistiti da Confitarma, hanno incontrato da remoto le segreterie nazionali di USCLAC-UNCDiM-SMACD per illustrare un’iniziativa che verrà avviata a breve, volta ad integrare le due aziende. Il progetto, denominato “Culture Thumbprint Survey and Integration Update”, prevede un sondaggio assolutamente anonimo volto a identificare l’impronta culturale delle due realtà, identificando i punti di similitudine e i punti da integrare. Durante l’incontro la società ha informato che entro la metà di novembre i rappresentanti del sindacato verranno convocati per continuare la discussione relativa alla contrattazione integrativa di secondo livello (CIA). La società infine ha comunicato l’intenzione di riaprire l’accesso alla isopensione (assegno di esodo) come previsto dall’art. 4 della Legge Fornero. Gli interessati sono invitati a contattare la segreteria del sindacato
- BluJet S.r.l: il 21 ottobre, dopo una serie di incontri con gli iscritti USCLAC-UNCDIM-SMACD, è stata presentata alla società la piattaforma per il rinnovo della CIA, concordata con le altre sigle sindacali.
- Bluferries S.r.l.: La società ha convocato i sindacati il 7 novembre per iniziare la trattativa di rinnovo della CIA.
- Caronte & Tourist Isole Minori S.p.A.: il 24 ottobre la società ha comunicato ai sindacati che la convenzione con la Regione Sicilia per i collegamenti marittimi con le isole Eolie, Egadi, Pantelleria e Ustica è in scadenza il 31 ottobre. Al momento non ci sono conferme su eventuali proroghe o né del bando per nuovi affidamenti. Per questo, nei prossimi giorni, anche a tutela dei lavoratori coinvolti, sarà avviata la procedura di gestione degli esuberi e dei licenziamenti collettivi prevista dalla vigente normativa in materia.
- Moby-CIN: il sindacato segue attentamente la difficile situazione, con incontri con il personale interessato. Nel prossimo incontro programmato il 5 novembre verrà presentato il piano societario per il passaggio di alcune navi ad altra società.
- Rimorchiatori Sardi Srl: il 28 ottobre si è tenuto un incontro fra la compagnia e rappresentanti del sindacato in merito all’organizzazione del lavoro nel porto di Cagliari-Sarroch, con particolare riguardo ai turni. Scartata l’ipotesi di turno di 24 ore, la trattativa si incentra sulle ipotesi di turni di 12 ore, con resa di 180 o 200 ore mensili. Il sindacato ha segnalato come fra i marittimi si riscontrino notevoli perplessità rispetto all’effettuazione del turno lungo con riposo a bordo. Vista la necessità di ulteriori approfondimenti e verifiche, si è fissato un nuovo incontro il prossimo 25 novembre per proseguire la discussione.
Polizze assicurative in scadenza
Si ricorda che il prossimo 31 dicembre sono in scadenza le polizze assicurative Tutela legale e Ritiro libretto. I dettagli delle due polizze sono disponibili sul sito www.cascodi.it
Convegno USCLAC su marittimi e IA
Chi si fosse perso il convegno “L’impatto dell’Intelligenza Artificiale sull’evoluzione professionale dei marittimi”, organizzato da USCLAC-UNCDIM-SMACD e CASCODI lo scorso giovedì 16 ottobre ai Magazzini del Cotone di Genova nell’ambito della Genoa Shipping Week può farlo a questo link di You Tube:
https://www.youtube.com/watch?v=N4Av3cgXz_I&t=2203s
Al convegno sono intervenuti il comandante Emanuele Bergamini, presidente di USCLAC e poi Giovanni Consoli, vicesegretario generale di Assarmatori, Isabella Susy De Martini, senior medical officer ed ex parlamentare europea, Walter Lo Bocchiaro, avvocato dello Studio Legale Lo Bocchiaro, Rafael Patron, presidente di AIPIA-Associazione Italiana Professionisti dell’Intelligenza Artificiale, Leonardo Quattrocchi, vicepresidente dell’Istituto Italiano di Navigazione, Luca Sisto, direttore generale di Confitarma e Giampiero Soncini, managing director di Oceanly.

l’intervento del comandante Bergamini
Assemblea Confitarma ed eventi a Genova e Livorno
Il sindacato USCLAC-UNCDIM-SMACD era presente all’assemblea di Confitarma dello scorso 9 ottobre a Roma con una delegazione capitanata dal presidente di USCLAC Emanuele Bergamini e dal presidente del sindacato unitario Gianni Badino.

la delegazione del sindacato all’assemblea di Confitarma
Rappresentanti del sindacato USCLAC-UNCDIM-SMACD sono stati presenti ad altri due eventi. Il primo organizzato dall’American Chamber of Commerce in Italy a Palazzo Spinola a Genova lo scorso 7 ottobre e intitolato “AI meets the sea: l’Intelligenza Artificiale applicata all’economia del mare”, che si è incentrato soprattutto sulle applicazioni terrestri della IA (porti e terminal).
Il secondo è stato Atena Yachting Day, l’evento dedicato all’eccellenza dell’industria e della tecnica nautica regionale, organizzato al Terminal Crociere di Livorno il 23 ottobre. L’iniziativa è stata promossa da Atena Toscana – Associazione Italiana di Tecnica Navale, con il supporto del sindacato USCLAC-UNCDIM-SMACD tramite CASCODI.

la delegazione del sindacato al convegno sull’AI
