USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI

NEWSLETTER N.8/2025

USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI

SETTEMBRE 2025


Le trattative sindacali

 Ecco gli aggiornamenti sui tavoli sindacali partecipati da USCLAC-UNCDIM-SMACD nel mese di settembre 2025:

SMACD nel mese di settembre 2025:

  • Ciane S.p.A.: il 12 settembre la Società ha comunicato l’avvio della procedura di mobilità (ex artt. 4 e 24, Legge 23 luglio 1991) per una parte del personale, a seguito della riduzione della flotta di bettoline impiegate nel servizio di bunkeraggio nei porti di Genova e Savona. Il sindacato si è immediatamente attivato, avviando incontri informali con l’azienda e con i lavoratori interessati, al fine di individuare soluzioni che rendano l’impatto occupazionale il meno traumatico possibile.
  • GNV: il 29 settembre è stato sottoscritto un accordo integrativo riguardante comandanti e direttori di macchina per la gestione delle navi GNL. L’intesa prevede un’integrazione salariale per il solo personale certificato ai sensi del decreto del 16 novembre 2017 A/V3-1 e 2, quando impiegato a bordo di unità a propulsione GNL di prossima introduzione nella flotta GNV. La nuova voce retributiva, denominata “integrazione GNL”, riconosce a comandanti e direttori un importo di 800 € pro rata mensile. Copia del verbale sarà a breve disponibile sul sito usclac.it
  • Saipem S.p.A.: in merito alla fusione transfrontaliera per incorporazione di Subsea 7 in Saipem S.p.A., il 2 settembre i rappresentanti di Saipem, assistiti da Confitarma, hanno incontrato le segreterie nazionali di USCLAC-UNCDiM-SMACD per un confronto su tale operazione. Durante la riunione, su richiesta specifica del nostro sindacato, è stata presentata in modo dettagliato l’iniziativa, con particolare attenzione al piano industriale e alla tutela dei livelli occupazionali per le categorie da rappresentate da USCLAC-UNCDIM-SMACD. Il verbale dell’incontro è disponibile sul sito usclac.it

Convegno USCLAC su marittimi e IA il 16 ottobre a Genova

Importante appuntamento a cura di USCLAC-UNCDIM-SMACD e CASCODI durante la prossima Genoa Shipping Week, in programma dal 13 al 18 ottobre.

Il sindacato, attraverso la sua cassa, organizza infatti il convegno “L’impatto dell’Intelligenza Artificiale sull’evoluzione professionale dei marittimi”, previsto giovedì 16 ottobre alle 14.30 ai Magazzini del Cotone di Genova

L’evento sarà visibile anche in diretta streaming, sul sito della Port & Shipping Tech Conference della Genoa Shipping Week (https://www.pstconference.it/limpatto-dellintelligenza-artificiale-sullevoluzione-professionale-dei-marittimi)/

Al centro dell’attenzione ci sarà l’utilizzo della IA nel settore dello shipping e le modalità con cui la sua applicazione cambierà il lavoro a bordo. Si farà luce sulle nuove mansioni a cui saranno chiamati comandanti ed equipaggi, le loro responsabilità, di tipo professionale e legale, e la formazione che sarà necessaria ai marittimi per affrontare adeguatamente le sfide della digitalizzazione.

Dopo il saluto introduttivo del comandante Emanuele Bergamini, presidente di USCLAC, interverranno (in ordine alfabetico): Giovanni Consoli, vicesegretario generale di Assarmatori, Walter Lo Bocchiaro, avvocato dello Studio Legale Lo Bocchiaro, Rafael Patron, presidente di AIPIA-Associazione Italiana Professionisti dell’Intelligenza Artificiale, Leonardo Quattrocchi, vicepresidente dell’Istituto Italiano di Navigazione, Luca Sisto, direttore generale di Confitarma e Giampiero Soncini, managing director di Oceanly.

Ma è previsto a breve anche un “inserimento” di alto livello nel panel, seguiteci sui canali social, Linkedin e Facebook!


Donazione benefica alla Fondazione CEPIM

Il sindacato USCLAC-UNCDIM-SMACD, attraverso la cassa di assistenza CASCODI, ha effettuato una donazione alla Fondazione CEPIM – Onlus tramite l’acquisto di biglietti per uno spettacolo teatrale in programma al Politeama Genovese, il cui incasso sarà interamente devoluto a CEPIM.

La Fondazione Cepim è costituita dalle famiglie di persone con disabilità intellettiva di origine genetica ed è attiva sul fronte della tutela dei loro diritti e della ricerca.